Blog

Uno degli aspetti salienti e più ostici per il QHSE Manager e per i suoi collaboratori è la gestione documentale.

Si calcola che la burocrazia degli adempimenti è in grado di impegnare gli uffici di QHSE e RSPP per circa il 50% del tempo. Tale tempo è dedicato ad attività assolutamente improduttive che coinvolgono trasversalmente tutti i processi QHSE.

Facciamo riferimento, a mero titolo di esempio, al tempo dedicato a:

  • Effettuare scansioni di documenti di vario genere: verbali di nomina, verbali di consegna DPI, attestati, ecc.
  • Inviare mail per condividere la documentazione cogente e i suoi aggiornamenti
  • Sollecitare fornitori e subappaltatori all’invio dei documenti per la loro qualifica;
  • Compilare checklist di autocontrollo cartacee;
  • Riportare i risultati degli audit su report digitali per analizzare e condividere i dati;
  • Predisporre e tenere costantemente aggiornati i faldoni del personale, dei macchinari, delle commesse,
  • Ricercare manualmente la documentazione all’interno dei faldoni

Il tempo dedicato a queste attività:

  • Riduce la capacità di controllo dei processi QHSE e il conseguente abbattimento dei rischio per lavoratori e imprese;
  • Limita la crescita professionale degli addetti;
  • Riduce la qualità del lavoro;
  • Incrementa i costi (spesso nascosti) per l’impresa;
  • Determina performance scadenti in ambito QHSE;

La digitalizzazione dei processi QHSE è lo strumento per garantire risultati e performance elevate nella gestione dei processi QHSE.

Contattaci per vedere come il software Integra è in grado di migliorare il controllo dei processi, abbattere il rischio di non conformità, elaborare e condividere i documenti e aumentare la produttività degli uffici QHSE

https://softwareintegra.it