Blog

La procedura di Qualifica dei Fornitori: Come INTEGRA FOOD Soddisfa gli Standard BRCGS, IFS e FSSC 22000

La gestione efficace dei fornitori nel settore alimentare è un processo complesso, reso ancora più sfidante dalle stringenti richieste degli standard BRCGS, IFS e FSSC 22000 e altri standard di certificazione. Con la crescente globalizzazione della catena di approvvigionamento, le aziende si trovano a gestire un volume crescente di dati e documentazione, cercando di garantire la sicurezza alimentare e la conformità normativa in ogni fase. In questo contesto, INTEGRA FOOD emerge come una soluzione cruciale, progettata per affrontare queste sfide e rivoluzionare il processo di qualifica dei fornitori.

La Sfida nella Gestione dei Fornitori

Le aziende si trovano spesso a fronteggiare ritardi e incompletezza nelle informazioni ricevute dai fornitori. Questo non solo rallenta il processo di qualifica, ma può anche mettere a rischio la conformità agli standard di sicurezza alimentare.

INTEGRA FOOD trasforma il processo di qualifica fornitori da un’attività manuale e dispendiosa in termini di tempo in un processo fluido, automatizzato e altamente efficiente. Il software implementa una strategia proattiva per la raccolta, il controllo e la gestione delle informazioni e dei documenti dei fornitori, assicurando che ogni fase del processo sia in linea con gli standard internazionali di sicurezza alimentare. Il software automatizza l’invio delle richieste ai fornitori, gestisce le scadenze dei documenti e sollecita le informazioni mancanti, offrendo un’area dedicata ai fornitori nel sistema.

Cosa deve comprendere la procedura di qualifica dei fornitori

La qualifica dei fornitori è un passo cruciale per garantire la sicurezza alimentare, la qualità del prodotto e la conformità normativa. La seguente procedura fornisce linee guida dettagliate su come identificare, valutare e monitorare i fornitori per assicurare che soddisfino i requisiti di sicurezza e qualità.

1. Identificazione dei Fornitori:

  • Identificare tutte le materie prime, i prodotti semilavorati e i materiali di confezionamento utilizzati nel processo produttivo.
  • Elencare i potenziali fornitori per ciascun materiale identificato.

2. Valutazione dei Rischi delle materie prime, semilavorati e materiali di confezionamento:

  • Valutare i potenziali rischi associati a ciascuna materia prima, tenendo conto della sicurezza alimentare, della qualità del prodotto, della legalità e dell’autenticità.
  • Utilizzare i risultati di questa valutazione per sviluppare piani di analisi e monitoraggio.

3. Definizione degli Standard Prestazionali:

  • Stabilire gli standard prestazionali richiesti per ciascun fornitore, come certificazioni, origine, ecc.
  • Identificare le situazioni eccezionali, come l’approvvigionamento di emergenza, e stabilire procedure per gestirle.

4. Valutazione dei Rischi dei Fornitori:

  • Valutare i potenziali rischi associati a ciascun fornitore, tenendo conto dei rischi delle materie prime.
  • Utilizzare criteri come audit, analisi dei risultati, affidabilità del fornitore, reclami e questionari per valutare i rischi.

5. Valutazione dei Servizi Acquistati:

  • Valutare i servizi acquistati che possono influenzare la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti per garantire la conformità ai requisiti definiti.
  • Considerare i requisiti del servizio, lo stato del fornitore e l’impatto del servizio sul prodotto finito.

6. Gestione dei Processi in Outsourcing:

  • Documentare i processi affidati a terzi nel sistema di gestione della sicurezza alimentare e della qualità.
  • Controllare questi processi per garantire che non compromettano la sicurezza alimentare, la qualità, la legalità e l’autenticità del prodotto.

7. Approvazione dei Fornitori:

  • Approvare i fornitori attraverso certificazioni riconosciute o audit documentati che includano i requisiti di sicurezza alimentare, qualità del prodotto, legalità e autenticità.
  • Riesaminare l’approvazione dei fornitori almeno una volta all’anno o in caso di cambiamenti significativi.

Tutte queste attività devono essere documentate. Sappiamo benissimo che questo processo documentale è uno dei più complessi per diversi motivi, come:  il fornitore non ti risponde, ti invia documenti non pertinenti, non vengono archiviati correttamente i documenti, si perdono le scadenze dei documenti, etc..

INTEGRA FOOD RIVOLUZIONA LA QUALIFICA E IL MONITORAGGIO DEI FORNITORI 

AUTOMATIZZA IL PROCESSO – RENDE LE RICHIESTE, L’ARCHIVIAZIONE E L’ANALISI DELLE SCADENZE DOCUMENTALI UN PROCESSO AUTOMATICO

Funzionalità e Vantaggi di INTEGRA FOOD

Automazione Completa: Invio automatico delle richieste di documentazione ai fornitori, riducendo il carico amministrativo.

Gestione delle Scadenze: Sistema avanzato per tracciare e gestire le scadenze dei documenti, assicurando che tutte le informazioni siano aggiornate e conformi.

Solleciti Intelligenti: Solleciti automatizzati per documentazione mancante o incompleta, garantendo che non ci siano lacune nella documentazione.

Area Fornitori Dedicata: Spazio specifico nel software per ogni fornitore, migliorando la trasparenza e la comunicazione.

Personalizzazione e Scalabilità: Possibilità di personalizzare il processo in base alle specifiche esigenze aziendali, adattandosi a fornitori di diverse dimensioni e ubicazioni geografiche.

Integrazione con Standard di Sicurezza Alimentare: Conformità completa con BRCGS, IFS e FSSC 22000, integrando i requisiti specifici di ogni standard nel processo di qualifica.

Impatto sul Settore Alimentare

L’approccio di INTEGRA FOOD alla qualifica dei fornitori non solo migliora la conformità e l’efficienza, ma contribuisce anche a costruire una catena di approvvigionamento più sicura e trasparente. Questo porta a un aumento della fiducia da parte dei consumatori e degli stakeholder, rafforzando la reputazione di marca e promuovendo una cultura di qualità e sicurezza a tutto tondo.

Conclusioni

INTEGRA FOOD offre una soluzione completa e automatizzata per la qualifica dei fornitori, garantendo conformità agli standard internazionali e migliorando l’efficienza operativa. Con INTEGRA FOOD, le aziende possono superare le sfide del processo di qualifica dei fornitori, mantenendo alti standard di sicurezza e qualità alimentare.

Software Integra Chat
Invia